CNA Benessere e Sanità


Cambiare prima di essere costretti a farlo: i controlli e le verifiche nelle imprese del benessere

Lunedì 2 novembre 2015, a Bologna, si svolgerà presso CNA Emilia-Romagna, un convegno regionale rivolto ai centri estetici, ai saloni di acconciatura ed ai tatuatori sul tema dei requisiti normativi richiesti alle imprese per operare, in termini di ambienti, apparecchiature e sostanze.

02-11-2015

Nel corso del convegno che vedrà, come relatori, esponenti del settore, consulenti ed anche esperti delle Ausl regionali, come da programma allegato, verranno approfonditi i requisiti oggi richiesti alle aziende per operare, presentando uno strumento di aiuto per un chek-up aziendale, nei termini di una check list che verrà consegnata a tutti i partecipanti.
“Chiamiamo estetiste, tatuatori  ed acconciatori ad una occasione da non perdere per poter valutare se la propria azienda e le proprie procedure organizzative e gestionali siano coerenti con le norme vigenti” ha affermato, presentando il convegno, la Presidente regionale dell’Unione Benessere e Sanità Laura Grilli.
Nel corso del convegno sarà, infatti, possibile per tutti gli intervenuti, confrontarsi con i relatori in merito ai propri assetti organizzativi aziendali, per verificarne la coerenza con le disposizioni normative vigenti.
“Conoscere quale sia il livello di coerenza della propria attività con le leggi vigenti, consente di adeguarsi e cambiare per tempo senza le forzature che derivano dalle disposizioni successive ai controlli da parte di Organismi di vigilanza” ha ricordato Domenico Rinaldi referente regionale CNA degli acconciatori dell’Emilia-Romagna.
Tutti gli imprenditori intervenuti alla presentazione del convegno hanno sottolineato quanto risulti complesso, per un titolare di impresa nel campo dei servizi alla persona, poter verificare, punto per punto, la propria situazione in termini di coerenza con leggi e regolamenti, riconoscendo che la disponibilità di una check list apposita sarebbe uno strumento di grande utilità per guidare gli imprenditori in questa auto-analisi.
 

Per approfondire