CNA Benessere e Sanità


La radiologia odontoiatrica: corso a Bologna

Il corso si terrà il 6 maggio 2017 a Bologna. La radiologia odontoiatrica: dalla radioprotezione all'uso delle tecnologie digitali e interpretazione corretta delle immagini. Ecipar Bologna, in collaborazione con CNA Benessere e Sanità Emilia Romagna, è lieta di promuovere il corso di aggiornamento professionale promosso da Dental Educator.

28-04-2017

Si svolgerà a Bologna secondo il programma allegato, un corso dedicato a tutti i dentisti ed odontoiatri, per fornire la formazione quinquennale obbligatoria prevista dal D.Lgs. n°187/2000 che ha introdotto l’aggiornamento  obbligatorio con cadenza quinquennale “per i sanitari che nell’esercizio della loro funzione sanitaria presentano rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti ed  hanno contatto con materiale radiologico di vario tipo”.

La legge vincola l’autorizzazione alla radiologia di tipo “complementare” cioè radiologia eseguita non da medici specialisti in radiologia, all’acquisizione di un attestato in tale materia secondo le indicazioni della Regione in cui viene esercitata la professione stessa, con la cadenza di cui sopra.

“Il corso è stato promosso dall’Unione Benessere e Sanità dell’Emilia Romagna in collaborazione con Ecipa Bologna e con il supporto del provider ECM Dental Educatorci racconta la Presidente regionale dell’Unione, Laura Grilli, “per cui, il corso, oltre a dare la possibilità di assolvere all’obbligo normativo assegnerà a tutti gli odontoiatri e dentisti partecipanti anche 8 crediti ecm”.

“Abbiamo cercato di fornire a tutti i partecipanti un corso di valore assoluto per l’ampiezza dei contenuti e la competenza dei relatori, evitando di limitarci al ristretto campo dell’obbligo fissato dal decreto” ha aggiunto Daniele Dondarini di CNA Emilia Romagna; per questo, il corso fornirà tutte le informazioni e conoscenze di protezione e le procedure per una corretta gestione delle tecnologie che emettono radiazioni ionizzanti con le relative misure di prevenzione e protezione.

Il corso approfondisce tutte le peculiarità in ambito odontoiatrico, dagli apparecchi tradizionali fino al cone beam. Quindi, la formazione, prevede l’acquisizione di competenze riferite a tutti i processi diagnostici e terapeutici ed alle procedure tecniche che contemplano l’utilizzo di strumenti radiologici, da parte degli stessi professionisti coinvolti, dettagliandone sia gli aspetti diagnostici, che di sicurezza e di prevenzione.

Per scaricare la scheda del corso clicca qui
Per scaricare la scheda di iscrizione clicca qui
Per i riferimenti normativi clicca qui

Per approfondire