CNA Benessere e Sanità


Questionario per Ottici e Optometristi

Se siete Ottici oppure Optometristi, dedicate 5 minuti alla compilazione veloce del questionario on line, uno strumento utile ad avviare un percorso di promozione delle istanze del mestiere. Intervista a Massimo Vasumi, portavoce CNA ER e CNA Nazionale del mestiere Optometristi.

02-04-2019

CNA Emilia Romagna: Massimo, insieme a CNA Emilia Romagna hai voluto fortemente costruire un questionario per Ottici e Optometristi. Di cosa si tratta?

Vasumi:

Premetto che quella dell’optometrista è una professione non medica e non sanitaria, fondata su conoscenze biologiche e psicologiche, e ha come obiettivo il trattamento dei difetti visivi con ausili ottico-fisici per il miglioramento delle funzioni visive con tecniche specifiche del bagaglio professionale dell’optometrista.

Tale professione, che pure gode di ampi riconoscimenti nel mondo, non è riconosciuta in Italia e gli operatori, che perlopiù acquisiscono le relative competenze dopo aver raggiunto la qualifica di ottico, agiscono prevalentemente nei negozi di ottica così come fanno, nella stragrande maggioranza, gli ottici e gli optometristi associati a CNA.

La professione dell’optometrista è diversa da quella dell'ottico, anche se entrambe sono complementari ma distinte, volte al benessere visivo delle persone e alla prevenzione delle disfunzioni correlate.

Si tende ancor oggi ad accorpare le due figure, noi non riteniamo giusta questa visione.

La creazione di questo questionario può essere uno degli strumenti che potrà avviare un percorso di promozione delle le nostre istanze alle commissioni competenti, grazie a CNA Emilia Romagna e CNA Nazionale.

Se siete Ottici oppure Optometristi, chiedo perciò di dedicare 5 minuti alla compilazione veloce del questionario on line, che troverete cliccando il link che segue: questionario online