CNA Benessere e Sanità


HAIR RING, il concorso per giovani acconciatori

Intervista a Morgan Visioli, Portavoce CNA Emilia Romagna e CNA Nazionale del mestiere Acconciatori, e delegato per HAIR RING dalla Presidenza Nazionale dell’Unione Benessere e Sanità.

19-02-2019

Morgan, anche quest’anno la Camera Italiana dell'Acconciatura programmerà 2 giornate di live show dedicati ai settori HAIR&MAKE UP, in collaborazione con COSMOPROF che si terrà a Bologna dal 14 al 18 marzo prossimi. Di cosa si tratta?

HAIR RING è una performance dedicata ai giovani talenti - acconciatori e make up artist - che meritano visibilità. Il contest si terrà domenica 17 e lunedì 18 marzo nell’ambito di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader a livello mondiale che riunisce tutti i settori dell’industria della bellezza dalla materia prima al prodotto finito, e sarà ospitato per la prima volta presso il Centro Servizi.

L’evento prevede lo sviluppo di live show sul tema “Leonardo, genio e bellezza”, ovvero la bellezza dell’epoca rinascimentale, reinterpretata ai giorni nostri, in occasione del 500 anni dalla morte del genio toscano.

Come pensi che il mestiere venga qualificato da questa iniziativa, e quale voce desideri portare in qualità di rappresentante CNA?

Premetto intanto che quest’anno è stata effettuata un’attenta selezione degli iscritti al contest; infatti, nell’ottica di dare visibilità ai talenti e di valorizzare la centralissima location, non sono state accettate tutte le iscrizioni come avvenuto negli anni precedenti. L’obiettivo è coinvolgere nello spazio riservato agli show di Camera Italiana dell’Acconciatura solamente i giovani acconciatori “eccellenti”.
Ad oggi sono arrivate più di 130 iscrizioni ma ne sono state selezionate solo 70, che parteciperanno alle due giornate.

L’obiettivo è qualificare fortemente i giovani talenti che costituiscono l'anima di Cosmoprof e di Camera Italiana dell'Acconciatura. Noi crediamo da sempre nei giovani e vorremmo creare le condizioni affinché i ragazzi possano sperimentare i loro talenti e la loro creatività, per comprendere come trasformare in azione il proprio potenziale e inseguire i loro sogni.

Come imprenditore CNA e anche come formatore, credo sia importantissimo elevare la qualità della formazione di questo mestiere, e dare così la possibilità alle giovani leve di essere valorizzate attraverso questa vetrina. Riflettiamo poi sul fatto che questi giovani allievi saranno gli imprenditori di domani, coloro che potranno portare con la loro esperienza un valore aggiunto all’Associazione, sia della regione che di tutto il territorio nazionale.