CNA Benessere e Sanità

Tratti dati sensibili? Allora con il nuovo regolamento privacy devi nominare un DPO; ecco il corso!

Il corso si terrà a Bologna l'11 gennaio 2017. Il nuovo Regolamento comunitario relativo alle misure da adottare per la protezione dei dati personali e sensibili è stato pubblicato sulla GUCE L.119 del 4 maggio 2016; questo regolamento sostituirà il codice privacy vigente in Italia e la sua applicazione è prevista a decorrere dal 25 maggio 2018. Tra le principali novità previste dal regolamento che dovrà essere operativo presso tutte le imprese interessate tra 5/6 mesi, pena sanzioni piuttosto rilevanti, c'è l'introduzione di una nuova figura oltre a quelle consolidate e note del Titolare, del Responsabile e degli Incaricati ed è quella del "Data Protection Officer" che sarebbe una specie di manager dei dati processati in azienda. Quali aziende dovrebbero nominare il DPO? Tutte le imprese che trattino i dati di un rilevante numero di persone o tipologie di dati che per natura, oggetto o finalità siano definite categorie “a rischio” dalla normativa, come i dati idonei a rivelare lo stato di salute.  Pertanto, tutte le strutture sanitarie odontoiatriche ed i laboratori odontotecnici o, comunque, qualsiasi altra che tratti, con continuità, un rilevante numero di dati sensibili idonei a rilevare lo stato di salute, dovranno nominare un proprio DPO.

11-01-2018

Il DPO dovrà essere scelto con particolare attenzione, verificando la presenza di competenze ed esperienze specifiche, così come indicato dal garante della privacy nel documento che alleghiamo alla presente e siccome dovrà essere indicato nelle informative per gli utenti, costituisce uno dei primi adempimenti di cui alla nuova privacy europea.

Pur non essendo richieste attestazioni formali sul possesso delle conoscenze, appare evidente che uno specifico attestato di frequenza ad un corso possa consentire di testimoniare come la scelta sia ricaduta su un soggetto idoneo e, per questo, siamo a proporre il corso in allegato che fornirà una sicura attestazione del possesso delle competenze di merito in ambito di normativa privacy.

Il corso avrà luogo a Bologna presso CNA Emilia Romagna nella giornata di giovedì 11 gennaio 2018 alle condizioni riportate nell’allegato; per ragioni organizzative si devono raccogliere tutte le iscrizioni entro il giorno 21 dicembre 2017.