Imprese. SOS restauratori: regione vigili o ci estinguiamo

CNA: grandi gruppi vincono, subappaltano e ci tolgono il lavoro

01-04-2013

Bologna, 31 mar. - I restauratori dell'Emilia-Romagna lanciano il loro grido d'allarme: siamo in via d'estinzione. Nonostante la Regione abbia varato "in tempi record", riconosce oggi Cna, il piano delle opere pubbliche per la riparazione e il ripristino delle opere pubbliche, dei beni culturali, dell'edilizia scolastica e universitaria danneggiati dal terremoto del maggio 2012, "siamo ben lungi dallo stare tranquilli", sottolinea la vicepresidente regionale della categoria Cna di riferimento, Daniela Baraldi. L'associazione segnala che "tra ritardi normativi nella definizione della qualifica, ribassi ingiustificati nei lavori e concorrenza sleale (vengono istituiti protocolli di utilizzo del volontariato per opere di manutenzione di beni tutelati in evidente contraddizione con intere sezioni del codice degli appalti e le altre normative vigenti), stiamo di fatto assistendo impotenti all'agonia di un settore e alla estinzione di una categoria di imprese e professionisti, i restauratori dei beni culturali". (segue)