Spiagge. Categorie: proposta Governo nuova e da valutare Vitali (Rimini) boccia sdemanializzazione;

6 ottobre torna "sun"

27-09-2013

(Dire) Rimini, 27 set. - "Riteniamo che proposte cosi' innovative, anche se di valore, debbano essere valutate passo passo". Le categorie dei balneari chiedono al governo di trovare "soluzioni condivise" ai problemi delle spiagge italiane dopo il tavolo convocato ieri a Roma dal sottosegretario Pier Paolo Baretta con associazioni, agenzia del Demanio e Anci. A breve il governo ha promesso una proposta di riforma complessiva del sistema, dal problema delle concessioni ai maxi canoni pertinenziali, attraverso una sdemanializzazione delle aree balneari dove operano gli stabilimenti. Sib-Fipe/Confcommercio, Fiba/Confesercenti, Cna/Balneatori e Assobalneari Italia/Confindustria fanno sapere oggi di ritenere l'ipotesi "interessante e certamente da approfondire, condizionando il giudizio alla certezza della proposta che riguarda la possibilita' di attuare un'opzione certa a favore degli attuali concessionari, e che tutto il sistema, notoriamente diversificato sul territorio nazionale, possa esservi compreso". Un altro elemento "fondamentale" per le associazioni e' "che sia previsto un periodo transitorio sufficientemente lungo e tale da consentire, da una parte l'effettuazione della complicata operazione tecnico-giuridica, dall'altra, essendo necessari investimenti, possa consentire alle imprese di reperire tali risorse".  Nel corso dell'incontro con Baretta si e' trattato anche delle circa 150 aziende che hanno visto incrementare il canone di concessione per oltre il 1.500%, "canone insostenibile e tale da condannarle al fallimento: abbiamo tutti condiviso la necessita' di trovare la migliore e piu' rapida soluzione, sia per quanto riguarda i canoni pregressi che quelli futuri", sottolineano le categorie. Nel frattempo, a Rimini si respira un certo scetticismo. Il presidente della Provincia, Stefano Vitali, dice di essere d'accordo con l'assessore regionale e collega di mbt outlet partito (Pd) Maurizio Melucci: "Mi trovo d'accordo con l'assessore Melucci rispetto alla proposta illustrata dal sottosegretario Baretta di 'sdemanializzazione della spiaggia' con opzione di vendita ai concessionari. E' vero quel che afferma l'amico Maurizio: una roba del genere non ha un verso. E non ce l'ha per diversi motivi: giuridici (un siffatto, maldestro 'saldo di fine stagione' non evita le aste), civici (le spiagge devono restare pubbliche), economici (privatizzare la spiaggia non stimolerebbe piu' alcun investimento). Piu' in generale trovo esilarante- nota Vitali su Facebook- che nell'arco degli ultimi 24 mesi il governo italiano abbia cambiato almeno quattro volte le sue intenzioni sull'argomento, presentando soluzioni l'una diametralmente opposta all'altra. Come dire: poche idee ma confuse. E, opinione personale, in quest'ultimo caso sbagliate".  E proprio a Rimini il mondo balneare si da' appuntamento a "Sun 2013" dal 6 all'8 ottobre, quando parlamentari, sindacati e operatori del settore si ritroveranno per un confronto sul futuro del settore. L'assemblea nazionale di Oasi Confartigianato e' prevista lunedi' 7 ottobre dalle 10 in sala Neri. In programma anche il convegno dall'associazione "Save the Dolphins onlus", con la collaborazione dell'associazione culturale "Donne Damare, donne per l'impresa balneare". Tra i relatori i deputati riminesi Sergio Pizzolante (Pdl) e Emma Petitti (Pd) e i parlamentari europei Lara Comi (Pdl) e Andrea Cozzolino (Pd).