CCIAA Ravenna. Gigante: pragmatismo e unita' contro la crisi

segue

10-09-2013

Bologna, 30 ago. - La nomina di Gigante si somma ad un rinnovo del Consiglio camerale. Tra le nuove nomine, per la prima volta figura il rappresentante delle libere professioni (Mario Leotti Ghigi) espresso dalla Consulta provinciale dei Liberi professionisti insediata in Camera di commercio lo scorso marzo. Rispetto al precedente mandato si e' passati da una a nove presenze femminili, ed anche il primato di consigliere piu' giovane, 31 anni, va ad una donna (Chiara Roncuzzi). I consiglieri camerali sono Emanuela Bacchilega, Cesare Brusi, Enzo Romeo Camanzi, Gabriella Capelli, Riccardo Caroli, Miriam Collinelli, Alessandro Curti, Gianluca Gasperoni, Giorgio Guberti, Mario Leotti Ghigi, Pietro Maretti, Danila Massaroli, Massimo Mazzavillani, Giacomo Melandri, Tiziano Melandri, Luca Minardi, Edo Miserocchi, Danilo Misirocchi, Monica Morelli, Riberto Neri, Marianna Panebarco, Andrea Pazzi, Roberta Penso, Claudia Ricci, Chiara Roncuzzi, Tiziano Samore', Valeriano Solaroli. Quanto a Gigante (62 anni), il suo curriculum racconta le prime esperienze professionali nella Cna locale. Segretario prima della Federazione provinciale artigianato di servizio alla persona e attivita' ausiliarie (1978-1981), poi della Federazione regionale (1981-1984), e' direttore del Patronato Epasa dal 1984 al 1987, poi responsabile Area economica e politiche associative di Cna Ravenna dal 1987 al 1992. Guida anche Sedar Cna Servizi che lascia nel marzo 1997 per diventare direttore di Cna di Ravenna. Dal gennaio 2010 e' amministratore unico di Cna Servizi Finanziari Ravenna. Vicepresidente della Cciaa dall'agosto 2003, da marzo 2004 e' anche numero due di Sidici Eurosportello, struttura per progetti di internazionalizzazione, politiche comunitarie e innovazione. Nel settembre 2010 diviene presidente di Ravenna Terminal Passeggeri.