Spiagge Rimini. CNA: ora 'ronde' anti-abusivi tutto l'anno

"Vigilantes tardivi ma utili; niente mercatini sul lungomare"

03-09-2013

Rimini, 3 set. - "Bene i vigilantes contro l'abusivismo, ma non bastano", dice oggi a Rimini Cna chiedendo di predisporre le 'ronde' contro gli abusivi attraverso una azione "piu' ampia e sviluppata durante tutti i mesi dell'anno". Posto che non si tratta di "un problema solo riminese", l'associazione ritiene che gli strumenti per contrastarlo "devono quindi essere aggiornati e dimensionati al fenomeno con il varo di nuovi provvedimenti in merito da parte dell'autorita' centrale". A livello locale, riconosce il coordinatore Commercio e Turismo di Cna, Arturo Pane, alla luce dell'intervento della Prefettura, "il fatto nuovo e' stata la presa di coscienza che il fenomeno riguarda anche l'ordine pubblico, dopo ripetute risse tra fazioni avverse (bengalesi e senegalesi soprattutto) per prendere possesso dell'arenile. Cio' ha permesso che si creasse quella sinergia che, anche se tardivamente, ha portato ad azioni interforze con l'ausilio dei vigilantes, che se non hanno debellato il fenomeno lo hanno ridotto. Ma hanno soprattutto indicato che questa- sottolinea la categoria- sara' la strada da seguire per il prossimo anno, accompagnata ad una azione di investigazione sulla provenienza delle merci contraffatte e sui locali dati in affitto a questi venditori abusivi. Azione che deve essere costante lungo tutto l'anno solare".  Dunque, CNA caldeggia "nuove e piu' puntuali norme" entro le quali far muovere le forze dell'ordine ma anche "una campagna informativa verso i clienti". Pane cita anche i mercatini etnici, chiedendo di non piazzarli "sull'arenile o sul lungomare: la spiaggia deve essere lasciata libera per i bagnanti, e il commercio ambulante 'etnico' deve essere sottoposto alle medesime regole che seguono gli operatori riminesi".