Comune Bologna. IMU, categorie in campo per pressare governo Merola invita a ottimismo;

CNA: service tax metropolitana? ok

06-09-2013

Bologna, 6 set. - Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, arruola associazioni di categoria e sindacati nel braccio di ferro con il Governo perche' vengano mantenuti gli impegni sulla copertura delle risorse che verranno a mancare alle amministrazioni con la cancellazione dell'Imu sulla prima casa. "Abbiamo deciso di condividere il testo di un documento con il quale tenere alta la pressione sul Governo perche' in concreto siano rispettati gli impegni che il presidente Letta si e' assunto personalmente: ovvero che la sostituzione Imu non comporti un aggravio per cittadini, che il bilancio 2013 dei Comuni sia coperto dai provvedimenti che il governo dovra' prendere contestualmente alla legge di stabilita'", spiega Merola al termine del summit con le parti sociali convocato per fare il punto della situazione e mettere le mani avanti sulle conseguenze di un eventuale rottura dei patti.    "Se saltassero le coperture, per il Comune ci sarebbe un buco di 22 milioni di euro. Per questo siamo determinati a far rispettare impegni: inizia un percorso serrato ed e' il momento di alzare la pressione non perche' siamo diffidenti, ma per portare a casa il risultato", assicura il primo cittadino, che avverte: "Ho chiaro che stiamo gravando troppo con le tasse su lavoratori e imprese, ma l'importante e' avere consapevolezza che se questa situazione non si risolve le liberta' di scelta delle amministrazioni sono azzerate. Non e' che mi lamento, ma e' adesso il momento di combattere". Come a dire, che di fronte moncler outlet ad un buco di 22 milioni, Palazzo D'Accursio potrebbe non avere alternative diverse dall'aumento della pressione fiscale. "Il nostro dovere e' di essere ottimisti: lavoriamo per uno sbocco positivo della vicenda", sdrammatizza il sindaco, che alle categorie ha anche proposto un tavolo comune sulla service tax metropolitana. (segue )