Imprese Bologna. Cermet ceduta, anche la regione se ne va

Kiwa rassicura: garanzie per lavoratori e sede sotto le due torri

07-08-2013

Bologna, 31 lug. - I soci di Cermet, nonostante le proteste dei sindacati, tirano dritto e cedono il controllo della societa' specializzata nella certificazione di prodotti e processi al gruppo Kiwa. Se ne va, assieme a Unindustria e Cna, anche la Regione, alla quale la Fiom nei giorni scorsi aveva chiesto di rimanere nella compagine azionaria a garanzia del territorio e dei lavoratori. Il perfezionamento dell'operazione e' previsto in agosto, si legge in una congiunta di Cermet e Kiwa, che intendono rassicurare comunque i sindacati: l'accordo prevede garanzie occupazionali per le risorse umane dell'azienda bolognese "che hanno contribuito al successo dell'azienda in un panorama altamente competitivo". Non solo, Cermet "all'interno del gruppo Kiwa, proseguira' ed accelerera' il suo processo di crescita", continuando ad essere "protagonista anche in ambito internazionale, dove aveva conquistato un'importante posizione di mercato, soprattutto in Corea del Sud ed India". Una posizione che potra' consolidare grazie all'ingresso nel gruppo olandese, che, con oltre 160 milioni di euro di fatturato nel 2012, vanta un significativo track record di acquisizioni completate con successo negli ultimi anni. Cermet, d'altro canto, con circa 15 milioni di euro di fatturato nel 2012 (anche grazie all'acquisizione ormai consolidata in Corea e alla recente acquisizione di Unaviacert), fin da subito potra' collaborare "per potenziare i servizi proposti e per offrire al mercato soluzioni innovative a maggiore valore aggiunto, puntando sulla competenza professionale del personale e sulla progressiva integrazione dei servizi".(segue)