Crisi. Cna: imprenditorialita' on-line per costruire futuro

Domani a Mirandola "next" dedicato alle 'metamorfosi' vincenti

20-05-2013

Bologna, 20 mag. - Cna sceglie Mirandola, uno dei Comuni modenesi piu' duramente colpiti dal sisma, per riunire imprese giovani e innovative e lanciare un doppio messaggio: ricominciare si puo' e col web si puo' reagire alle sfide della crisi. Lo fara' con Cna next (appuntamento al Teatro 29, Palatenda, dalle 9.45), evento gia' previsto a Mirandola nel maggio 2012 ma annullato a causa del terremoto. Un anno dopo ecco l'iniziativa promossa da Cna Giovani imprenditori, Cna Comunicazione e Terziario avanzato dell'Emilia-Romagna dedicata alle "Metamorfosi", intese come invito al mutamento per costruire il futuro. Di che tipo? "Domani- anticipa Irene Tagliani, presidente regionale di Cna Giovani imprenditori- presenteremo progetti e iniziative che si muovono nella direzione della concreta digitalizzazione delle imprese. Si parlera' di diffusione del wi-fi tramite un progetto co-finanziato dalla Regione e dell'importanza di poter accedere ad una banca dati con 22.120.958 immagini a disposizione per tutti gli usi professionali con una convenzione che presenteremo proprio in questa occasione". C'e' bisogno di progettualita', continua: "Gli imprenditori generano ininterrottamente innovazioni capaci di creare un vantaggio temporaneo rispetto ai concorrenti, innovazioni che creano scompiglio perche' i concorrenti provano ad adeguarsi ai nuovi business e le Istituzioni faticano ad adattarsi alla nuova realta'. Viviamo un periodo di turbolenza, ma e' positiva, prepara un cambiamento importante. Occorre muoversi da subito nella direzione giusta". Cna scommette sui giovani imprenditori, "perche' per tornare ad avere una crescita vera, servono nuove aziende, che usino la globalizzazione invece di subirla, aziende che producano solo ed esclusivamente prodotti impossibili da fabbricare a prezzo ridicolamente basso in Cina, India o Vietnam". (segue)