Crisi/Bologna. Rinnovato contratto per 4.000 operai edili -2-

segue

05-07-2013

Bologna, 5 lug. - "Di particolare importanza in un momento di forte crisi" per i sindacati "e' il fatto che si sia concordato sulla riattivazione del protocollo anticrisi che prevede momenti formativi per lavoratori cassintegrati e disoccupati con una prestazione a carico della cassa edile Ceda per le giornate di partecipazione ai corsi ed il riconoscimento delle prestazioni Ceda in favore dei lavoratori entro sei mesi dalla data di licenziamento".   Ora, per 'chiudere il cerchio', restano aperta le trattative con Ance e Associazione piccola e media imprese per i rispettivi integrativi proiv: i confederali si dicono pronti riprendere le trattative, ma qui la partita si annuncia piu' complessa; ad esempio perche' sul tavolo e' stata posta la richiesta di rivedere l'istituto del pagamento dei primi tre giorni di malattia. Ad ogni modo, "il rinnovo di questo contratto con gli artigiani dimostra che si puo' sfidare la crisi con imprese responsabili valorizzando il lavoro, la legalita', la sicurezza senza rinunciare ai diritti", concludono Fillea, Filca e Feneal.