Imprese. Nella zona del sisma le aziende tornano a investire

130 interventi per oltre 43 mln, 84 a Modena e 46 a Bologna

05-06-2013

Bologna, 5 giu. - Dopo il terremoto, le imprese delle zone colpite dal sisma riprendono ad investire. Una capacita' di reazione sostenuta da Cna e Unicredit con il contributo della Regione Emilia Romagna. Sono 130, infatti, le aziende che, affiancate da Cna Bologna e Cna Modena, insieme alle loro societa' di consulenza finanziaria Serfina e Finimpresa, hanno presentato progetti in Regione per chiedere contributi a fondo perduto sui propri investimenti sfruttando la possibilita' offerta da un apposito bando. Oltre 130 progetti di impresa pronti a partire, (46 a Bologna, 84 a Modena), per un valore complessivo superiore a 43 milioni e 200.000 euro. E grazie alla partnership tra Cna e Unicredit, le risorse richieste sono disponibili immediatamente.  Le aziende che hanno partecipato al bando appartengono prevalentemente al settore della meccanica e del manifatturiero, ma sono presenti anche diversi esercizi commerciali. I loro investimenti riguardano soprattutto l'innovazione dei prodotti e del processo produttivo. Le imprese in questione hanno sede nell'area colpita dagli eventi sismici, ma non si tratta solo di aziende che hanno subito danni: il bando, infatti, era rivolto a tutte le imprese per dare nuova linfa alla vitalita' del tessuto imprenditoriale locale; si e' chiuso venerdi' 31 maggio e prevede un'agevolazione fino al 45% di contributi a fondo perduto sul totale del progetto presentato. Sulla parte rimanente, sino al 100% dell'importo previsto dal progetto, interviene l'accordo Cna-Unicredit.(segue)