Imprese Reggio. Mete e servizi per fare business all'estero

analisi di CNA promossa da provincia e camera di commercio

29-05-2013

Reggio Emilia, 29 mag. - Est Europa, Russia e America Latina sono le mete privilegiate dalle imprese della regione e reggiane. E' questo il risultato dell'indagine promossa da Cna servizio estero (la societa' di servizi di Cna Reggio Emilia nata per supportare le attivita' all'estero delle imprese) con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio reggiana. La ricerca, che e' stata presentata questa mattina a Palazzo Allende, e' servita in particolare ad analizzare le esigenze del tessuto imprenditoriale locale in materia di internazionalizzazione, per conoscere e approfondire i bisogni sia delle imprese che vorrebbero aprirsi a nuovi mercati che delle imprese che vogliono affermare la propria presenza nei paesi in cui sono attive gia' da tempo.  I risultati hanno individuato le aree geografiche di particolare interesse per creare nuove opportunita' di business.  Ai primi posti ci sono i Paesi dell'Unione Europea e dell'Est Europa, la Russia e l'America Latina. Una forte attrazione e' esercitata anche da Asia, Medio Oriente e Nord Africa. Tra le tipologie di servizi piu' apprezzati e richiesti dagli imprenditori spiccano invece le missioni imprenditoriali (50%), le ricerche di mercato (46%), gli incontri B2B (42%) e il supporto per reperire informazioni commerciali su partner esteri (36%). A seguire i servizi di consulenza doganale, assicurazione del credito estero, rimborso Iva estera, traduzioni e interpretariato, formazione. (segue)