Imprese Forli'-Cesena. -650 e addio a 2.300 addetti nel 2012

CNA: liquidita' e credito gli scogli, ma avanti coi confidi

29-05-2013

Forli', 29 mag. - Al netto delle nuove aperture e delle chiusure, nel 2012 le imprese della provincia di Forli'-Cesena sono diminuite di quasi 650 unita' con una riduzione di oltre 2.300 addetti. Lo riporta oggi Cna, precisando che si tratta di numeri che "non misurano l'effettiva difficolta' che stanno vivendo molte delle attivita', a partire dalle difficolta' di liquidita' e accesso al credito, dalla contrazione del mercato, fino ad arrivare alle enormi complessita' ad ottenere i pagamenti dalle pubbliche amministrazioni". Carmelo Salonia, responsabile Marketing di Cna Forli'-Cesena, conferma l'aiuto della categoria al sistema: "Continuiamo a garantire le imprese che richiedono finanziamenti bancari attraverso il nostro confidi Unifidi; abbiamo fortemente caldeggiato l'accordo tra Camera di commercio e banche per l'anticipazione dei crediti dell'amministrazione pubblica; cerchiamo di sostenere la formazione delle imprese per aiutarle a trovare soluzioni nuove".  In merito alla ricerca di nuove soluzioni anti-crisi, continuano i corsi rivolti alle imprese, e finanziati attraverso il fondo sociale europeo, con due focus: ridurre gli sprechi in azienda e aprirsi a nuovi mercati.