Imprese Reggio. Edilizia, allarme associazioni: CNA in piazza

ANCE: crisi cooperative mette in ginocchio le piccole aziende

18-04-2013

Reggio Emilia, 18 apr. - Ennesimo grido di allarme delle associazioni di categoria del settore delle costruzioni di Reggio Emilia. Cna sara' in piazza domenica 21 aprile mentre, a sottolineare la crisi dell'edilizia per conto dell'associazione Industriali, e' oggi il presidente dell'Ance provinciale Aldo Dall'Aglio. Numerose le criticita' segnalate dal presidente, dalla crisi del mercato legata all'incapacita' di risparmiare delle famiglie, alla difficolta' ad ottenere credito dal mondo bancario, fino all'imposizione fiscale e ai crediti vantati verso la pubblica amministrazione dalle aziende che, sottolinea Dall'Aglio, "ad oggi nessuno sa a quanto ammontino con esattezza". Elementi tutti negativi a cui, per quanto riguarda la situazione specifica di Reggio, si aggiunge la crisi dei grandi colossi edili cooperativi (Unieco, Cmr, Orion e Coopsette). "Il problema- spiega celine handbags dall'Aglio- e' che a causa dei concordati tutte le piccole e medie imprese che lavoravano insieme alle cooperative ora perdono affidabilita' anche nei confronti dei loro fornitori abituali che chiedono di essere pagati subito". Il presidente Ance parla a nome di 59 imprese associate che contano 2.500 addetti compreso l'indotto. Secondo i dati provinciali della cassa edile, nel 2012 il monte salari del comparto e' diminuito nel 2012 del 13,5%, con una previsione sul 2013 del meno 20%. (segue)