Imprese. CNA: nel distretto calzaturiero crolla redditivita' -2-

segue

09-03-2013

Bologna, 9 mar. - "L'immagine che ne possiamo trarre quindi e' quella di un territorio che viaggia a due velocita', un territorio dove ci sono imprese che hanno performance positive e imprese che ogni giorno combattono contro prezzi di remunerazione delle loro lavorazioni sempre piu' bassi (spesso invariati da cinque anni a questa parte) che li portera' inevitabilmente alla chiusura", afferma Alessandri.  E domanda: "Per quanto tempo ancora queste imprese potranno resistere? E qual e' il rischio che sta correndo questo territorio? Continuando di questo passo ci sara' inevitabilmente una perdita delle maestranze e un impoverimento dell'intera filiera che, con il suo saper fare, fino a oggi ha contribuito a portare ai massimi livelli la fama di questo distretto nel mondo". Questo, chiede ancora Alessandri, "e' un rischio che il distretto calzaturiero del Rubicone si puo' permettere?  Sicuramente no. Al di la' delle implicazioni sociali, mbt zapatos riteniamo che  le calzature progettate a San Mauro Pascoli dalle grandi griffe, ma realizzate in altre parti d'Italia e del mondo non abbiamo il medesimo livello qualitativo e soprattutto quel sapore di artigianalita' che le rende famose". Di qui un invito agli attori economici e alle Istituzioni "a farsi carico di questo problema. Per non rischiare di disperdere per sempre un sapere prezioso".