Imprese. CNA: nel distretto calzaturiero crolla redditivita'

Alessandri  (Federmoda): non tutto va bene, occupazione a rischio

09-03-2013

Bologna, 9 mar. - Performance positive delle imprese del distretto calzaturiero del Rubicone? "Mica tanto", risponde Cna. L'aumento di produzione, fatturato e numero degli occupati del 2011 e, per i primi sei mesi del 2012, un +20% dell'export, di cui si e' parlato di recente, non convincono affatto la Cna. "Dal nostro osservatorio di associazione di categoria, vediamo pero'  un panorama molto diverso: le imprese ci mandano da tempo segnali preoccupanti. Lamentano sempre piu' situazioni di disagio legate principalmente alla scarsa redditivita' del lavoro, e di conseguenza alla difficile gestione finanziaria", avverte in una nota, Roberta Alessandri, presidente di Cna Federmoda Forli'-Cesena.

cheap vibram five fingers sale

Visto che i conti non tornavano, Cna ha deciso di "andare a fondo per capire che cosa stesse accadendo veramente" con una un'analisi sui dati delle imprese calzaturiere associate, che nell'area del Rubicone rappresentano il 37% del totale: per lo piu' realta' di micro e piccole dimensioni che lavorano conto terzi nella filiera e di alcuni calzaturifici piu' strutturati che producono per marchi prestigiosi. Ebbene, da un confronto fra studi di settore e dati di bilancio degli anni 2008, 2010 e 2012 emergono due dati significativi: da un lato, il numero degli ordinativi rimane pressoche' invariato; dall'altro, la redditivita' delle aziende "si riduce drasticamente", avverte Cna. Confrontando 2012 e 2010, la redditivita' cala del 26,5% (valore reale tenuto conto del tasso di inflazione), mentre tra 2012 e 2008 la discesa supera addirittura il 41%.(SEGUE)