Imprese. Dalla Regione 30 milioni per internazionalizzazione-2-

segue

21-12-2012

Bologna, 20 dic. - Peraltro, i vini emiliano-romagnoli stanno riscuotendo un discreto successo all'estero, visto che le esportaioni sono cresciute del 15% nel 2011 e nel 2012 veleggiano verso un +6%. Altri 110.000 euro serviranno alla promozione delle produzioni ortofrutticole, mentre altri fondi sono destinati all supporti delle produzioni dop, igp e biologiche. In genrale. "C'e' un cambiamento costante del quadro economico nel mondo che impone alle imprese un cambiamento costante dei mercati sui quali puntare", osserva l'assessore alle Attivita' produttive dell'Emilia-Romagna, Giancarlo Muzzarelli. "Le Regioni- rivendica- hanno un ruolo nell'internazionalizzazione. Spero che a livello nazionale passi il buon senso e sio costruisca una strategia unitaria del Paese". Al sistema bancario, coinvolto nel progetto, l'assessore chiede "un passo avanti" nell'accompagnamento delle imprese sui mercati internazionali. Attualmente, ricorda il direttore di Unioncamere regionale, Ugo Girardi, le imprese esportatrici in Emilia-Romagna sono 24.115. "L'obiettivo e' aumentare di 3.600 unita' questo numero nel triennio", fa sapere Girardi, convinto che si debba puntare sui contratti di rete per cheap mbt shoes aumentare la capacita' delle pmi locali di fare massa critica.