Imprese Modena. 3^ trimestre in rosso per le pmi: -7,9% studio CNA,

si salva solo la meccanica grazie all'export

14-12-2012

Modena, 14 dic. - E' un terzo trimestre ancora col segno meno, quello trascorso dalle piccole e medie imprese della provincia di Modena, anche se si registra un lieve miglioramento rispetto al secondo trimestre. E' quanto emerge dai dati forniti dall'ufficio Studi di Cna su un campione di aziende modenesi. La produzione delle imprese manifatturiere modenesi fino a 50 dipendenti, infatti, ha registrato un -7,9% mentre la discesa del fatturato si e' fermata al 4,5%. A tenere a galla il settore ancora una volta sono le esportazioni, in aumento anche per le Pmi, dove hanno raggiunto la quota record del 29% rispetto al fatturato totale. In questo contesto, pero', le prospettive non appaiono incoraggianti, con gli ordinativi esteri previsti in calo, rispetto ad un anno fa, del 7,2% e quelli italiani giu' addirittura del 10,2%. trx australia Cna parla di "un vero e proprio ruzzolone, che fa tornare l'economia dei piccoli ai valori del 2009, distanti quasi  20 punti (circa un quinto in meno), dai livelli produttivi record raggiunti appena cinque anni fa". Nessun settore chiude il trimestre con il segno positivo, a dimostrazione di uno stato di crisi che permea tutti i comparti produttivi. Tuttavia si puo' rilevare come la meccanica (spina dorsale del manifatturiero modenese), abbia contenuto la contrazione produttiva, addirittura invertendo la tendenza in quanto a fatturato. Sulla base di questi numeri, Cna ipotizza una chiusura del 2012 con un Pil in contrazione di circa sei punti rispetto all'anno precedente, piu' o meno il doppio di quanto accadra' complessivamente al nostro Paese, dove il Pil dovrebbe chiudersi attorno al -3% o qualche decimale di piu'. (segue)