News DIRE


Comune Reggio. Recupero centro anche mappando negozi sfitti

con CCIAA-categorie si pensa a "Temporary store" e marchio unico

03-12-2012

Reggio Emilia, 3 dic. - Promuovere e valorizzare il centro storico e le attivita' commerciali in esso insediate. A questo punta il nuovo progetto predisposto dal Comune insieme alla Camera di Commercio e le associazioni di categoria, presentato questa mattina in municipio. Tra le azioni previste, che avranno una durata sperimentale di due anni, anche interventi sull'annosa questione dei negozi sfitti. In particolare, oltre ad una loro mappatura, si pensa all'attivazione di "temporary store", all'eventuale tamponatura per le vetrine, a soluzioni di affitto a canone calmierato. In cantiere anche la predisposizione di un calendario unico di iniziative e la creazione di un "marchio unico" e di una "immagine coordinata" per il centro storico. Si punta infine a favorire l'avvio di nuove imprese giovanili e a realizzare delle vere e proprie indagini di mercato sulle motivazioni dei frequentatori del cuore della citta', e a sistemi per monitorarne gli  accessi nelle varie fasce orarie.   Il progetto e' finanziato grazie ad un contributo di 120 mila euro che Reggio Emilia si e' aggiudicata nell'ambito di un bando regionale. A queste risorse si aggiungono altri 80 mila euro resi disponibili dal Comune e 40 mila euro della Camera di Commercio.  Questi due soggetti, insieme a Confesercenti, Confcommercio e Cna, andranno a costituire la cabina di regia delle iniziative proposte per il centro storico, nella forma di un tavolo di coordinamento unico. (segue) trx australia