Imprese Bologna. CNA le mette al tavolo con gli investitori

oggi primo "Equity day", Ferrante: cosi' riparte territorio

23-10-2012

Bologna, 23 ott. - Far sedere "imprese ed investitori allo stesso tavolo": e' l'obiettivo del primo "Equity day" promosso da Cna Bologna ed in corso, per tutta la giornata di oggi, nella sede dell'associazione in viale Aldo Moro. Da un lato, una ventina di aziende in cerca di finanziamenti; dall'altro, tre fondi di investimento (Ingenium, Atlante seed e Fondamenta) con la possibilita' di incontri personalizzati: "L'obiettivo e' utilizzare la finanza innovativa (private equity e venture capital) per creare- spiega una nota di Cna- nuove start up o potenziare progetti di sviluppo delle aziende". Dunque continua il "grande sforzo" di Cna per "favorire l'innovazione di prodotto- sottolinea il segretario Massimo Ferrante, in conferenza stampa- l'internazionalizzazione e la nascita di nuove imprese, soprattutto sul versante delle start up ad alta caratterizzazione tecnologica".  Quello di oggi si puo' definire un "esperimento", aggiunge  Ferrante: "Valuteremo alla fine di questa giornata di lavori come saranno andate le cose", ma l'auspicio di Cna e' "rendere quella di oggi un'iniziativa ricorrente ed una modalita' stabile di lavoro per l'incontro tra aziende ed investitori". Del resto l'obiettivo di tutti i soggetti coinvolti oggi "e' solo uno e cioe' far ripartire questo territorio", sottolinea Ferrante, partendo da un concetto semplice: "Le idee ci sono e non vanno sprecate". (segue)