Cultura. Ravenna 2019, CNA presenta 13 progetti di sostegno

Dalmonte: candidatura grande opportunita' per tutto il territorio

10-10-2012

Ravenna, 10 ott. - Sono 13 i progetti ufficialmente consegnati oggi dal presidente della Cna comunale di Ravenna, Andrea Dalmonte, per affiancare il percorso di candidatura della citta' dei mosaici a capitale europea della Cultura 2019. Nel progetto elaborato dell'associazione, ci sono percorsi studiati ad hoc che vanno dai mosaici, a Dante, alla ceramica, fino agli aquiloni, al porto, alle biciclette, passando per la fotografia, l'enogastronomia e l'arte.  La Cna ha "sempre creduto nel progetto della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura- spiega Dalmonte-. La domanda che ci e' stata posta piu' volte  riguarda il motivo che ha spinto una associazione di categoria economica a interessarsi a un evento che riguarda la cultura e l'arte", e le risposte sono due. La prima e'" l'occasione che questa candidatura ci dara' per ripensare strategicamente alla citta': un ripensamento a 360 gradi utile per orientare il processo di crescita economico, sociale e culturale per i prossimi decenni. La seconda ragione riguarda invece, piu' da vicino, le opportunita' economiche reali per le imprese ravennati che rappresentiamo". I 13 percorsi sono tutti orientati a seguire "i princi'pi dell'innovazione, della parita' di genere, della sostenibilita' ambientale, del trasporto sostenibile", conclude Dalmonte.  A ringraziare l'associazione e' il coordinatore dello staff di Ravenna 2019, Alberto Cassani, che ricorda che "e' fondamentale che tutta la citta' sia coinvolta in questa sfida che potra' portare anche opportunita' economiche reali per le imprese, cosi' come e' successo nelle citta' che sono diventate capitali della cultura".