Imprese. 20 imprese del settore moda in vetrina a Mosca

accompagnate da CNA alla fiera che fa dialogare con buyers russi

04-09-2012

Bologna, 3 set. - Nonostante il terremoto, nonostante la crisi, da dopodomani "La Dolce vita dell'Emilia-Romagna'" sbarca in Russia. Si tratta di una "missione" che coinvolge 20 imprese regionali, e' coordinata da Cna Federmoda Emilia-Romagna e Regione, e prevede la partecipazione alla fiera "Collection Premiere Moscow", dal 5 all'8 settembre nella capitale russa. La fiera e' un'importante esposizione internazionale che si tiene due volte l'anno e sara' l'occasione ideale per favorire gli scambi tra ditte dell'abbigliamento italiano e gli operatori russi della distribuzione, un mercato in forte crescita che nel biennio 2010-2012 ha incrementato il proprio volume d'affari del 27%. L'avventura russa e' anche un'importante occasione di rilancio per molte imprese coinvolte nel progetto, alcune delle quali (soprattutto le imprese manifatturiere della zona di Carpi) hanno subito gravi danni a causa del terremoto. Alla fiera infatti saranno presenti gli importatori e i buyers che decidono la tipologia di prodotto da collocare nelle boutique non soltanto di Mosca e San Pietroburgo, ma di tutta la Federazione Russa. "La Russia si riconferma un importante mercato di sbocco per i prodotti moda emiliano-romagnoli", segnala il comunicato di Cna. Piu' in generale, tutta la moda italiana sembra essere particolarmente apprezzata dai consumatori russi, il cui mercato importa il 78% dei prodotti di abbigliamento dall'estero, e dimostra di gradire i prodotti made in Italy, pur non avendo ancora specifici marchi di riferimento. (segue)