Imprese Ravenna. CNA loda detrazioni a 50% a chi ristruttura e

invita i comuni ad aderire al piano nazionale delle citta'

04-07-2012

Ravenna, 2 lug. - L'approvazione del decreto sviluppo, che porta l'abbattimento delle detrazioni per le ristrutturazioni edili dal 36 al 50%, e' "un'importante boccata d'ossigeno per un settore fortemente penalizzato dalla crisi". Cosi' il presidente provinciale della Cna, Mauro Cassani, plaude al provvedimento del Governo per cui da oggi "le imprese e i cittadini hanno un nuovo incentivo per far ripartire i lavori, anche se i problemi del settore costruzioni sono sicuramente piu' complessi". Il tema delle ristrutturazioni e' molto sentito dalla Cna, che punta "alla rigenerazione del patrimonio edilizio invecchiato, sia residenziale che produttivo, sfruttando l'occasione"  dell'approvazione del decreto per "ridisegnare le nostre citta'".
In questa prospettiva, l'associazione persegue cinque elementi di rilancio per il settore delle costruzioni: le cinque 'r' di restauro, recupero, ristrutturazione, rigenerazione e ricerca.    Ma nel decreto sviluppo c'e' anche altro. Il Piano nazionale delle citta', per esempio, che prevede la definizione di nuove procedure semplificate per attivare progetti di riqualificazione delle aree urbane. In provincia di Ravenna, pero', ancora nessuna amministrazione ha presentato progetti di valorizzazione urbana come previsto dall'articolato di legge, riporta Cassani, mentre sarebbe "importante"Louis Vuitton Bags che questa "opportunita' venisse colta".Hermes Birkin