Energia. CNA-ingegneri-periti: 16 proposte per evitare crisi -2-

segue

22-06-2012

Bologna, 19 giu. - "Quello che ci proponiamo- prosegue Barbani in una nota- e' di dar vita ad un processo di collaborazione attraverso il quale procedere rapidamente ed efficacemente verso una stagione di diffusi interventi di efficientamento energetico". Le tre iniziative si svolgono nel contesto della Settimana europea dell'energia sostenibile (18-22 giugno): oggi a Reggio Emilia, domani a Cesena e giovedi' a Bologna (nella Sala polivalente della Regione in viale A. Moro 50 alle 9,30 dove interverra' anche l'assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli). In questi tre incontri, appunto, vengono presentate 16 proposte di imprese e tecnici "per fare subito un salto di qualita' nelle politiche per l'efficienza energetica in Emilia Romagna ed accelerare cosi' il processo di riqualificazione di edifici e citta'". Al tempo stesso, viene lanciato un appello per "un confronto di merito rapido e produttivo che porti a risultati concreti, forti e condivisi". Tra le proposte presentate: l'introduzione dell'obbligo di diagnosi dettagliate nei certificati energetici degli immobili esistenti; la creazione di un catasto regionale degli impianti termici e gestione regionale del sistema delle ispezioni; l'informatizzazione e regionalizzazione di tutta la procedura di trasmissione dei rapporti di controllo da parte delle imprese; l'esecuzione di controlli sull'efficienza degli impianti, e prevenzione e applicazione di sanzioni per situazioni non corrispondenti ai requisiti minimi previsti dalla legislazione vigente.