Lavoro. Firmato l'accordo per assunzione dei laureandi tra Regione, atenei, associazioni di imprese e sindacati

....

20-06-2012

Bologna, 20 giu. - La Regione ha siglato con gli Atenei dell'Emilia-Romagna e le parti sociali il protocollo d'intesa per l'apprendistato in alta formazione: giovani laureati potranno acquisire il titolo di dottore di ricerca e conseguire il master di primo o di secondo livello lavorando con contratto di apprendistato nelle imprese del territorio. Durante il primo anno di sperimentazione 106 studenti hanno usufruito di questa opportunita'. Con la firma dell'intesa diventa definitivamente operativo l'alto apprendistato previsto dal Decreto legislativo 167 del 2011, che ha regolamentato la possibilita' di conseguire in apprendistato anche i titoli di studio universitari di laurea triennale e laurea magistrale. Il protocollo d'intesa, siglato per la Regione dall'assessore al Lavoro e all'Universita' Patrizio Bianchi, e' stato sottoscritto dagli Atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ferrara e dalle sedi di Piacenza dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano. Per le parti sociali hanno firmato Cgil, Cisl, Uil, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Lega Cooperative, Confindustria, Confapi. "Tutti gli Atenei che hanno sede nella nostra regione e le parti sociali hanno condiviso l'adozione di questa metodologia- ha spiegato Bianchi- basata su una forte integrazione tra il percorso realizzato in azienda e quello nell'istituzione formativa: l'Ateneo riconosce e valorizza il percorso in impresa e rilascia il titolo di studio finale attribuendo i crediti formativi anche per le conoscenze maturate lavorando in azienda".(segue)