Imprese. La solidarieta' fa l'azienda, ci si prova a Bologna progetto Atlas Solidarity per dare lavoro a stranieri e italiani

Bologna, 15 giu.

22-06-2012

Bologna, 15 giu. - La solidarieta' fa l'impresa. Potrebbe essere questo lo slogan del progetto di "imprenditoria solidale" promosso dall'associazione di volontariato Atlas Solidarity in collaborazione con Cna Bologna, il Centro interculturale Massimo Zonarelli e l'associazione Win-Win. Il progetto ha come obiettivo il sostegno a cittadini italiani o stranieri che intendano avviare un'attivita' imprenditoriale. Per loro, il progetto mette a disposizione formazione e servizi a tariffe ridotte e la possibilita' di accedere a finanziamenti agevolati.   Destinatari del progetto sono immigrati o italiani che vogliano aprire un'impresa o iniziare un'attivita' professionale ma che hanno difficolta' a farlo. I motivi? Dalla difficolta' di lavoro alla conoscenza della lingua, dall'accesso alla burocrazia all'inesperienza imprenditoriale. Insomma, il progetto si rivolge a coloro che hanno buone idee ma sono privi degli strumenti per realizzarle. Agli aspiranti imprenditori, verra' offerto un percorso formativo gratuito in 10 sessioni su come dar vita e gestire un'attivita' imprenditoriale, un affiancamento per affrontare i primi adempimenti burocratici, condizioni agevolate per beneficiare di servizi all'impresa e un aiuto nella ricerca di sostegno finanziario. Insieme ad Atlas Solidarity, sono partner del progetto anche Cna Bologna che mette a disposizione la sua esperienza e proporra' ai neo-imprenditori i propri servizi di contabilita' a tariffe promozionali, li facilitera' nell'accesso al credito e valorizzera' le nuove imprese con le proprie iniziative; il Centro Interculturale Zonarelli che mettera' a disposizione i propri locali per l'attivita' formativa e la propria rete di rapporti con il mondo dell'immigrazione; e l'associazione Win-Win, attiva nel microcredito. (Dires - Redattore Sociale)