Imprese Bologna. CNA: patto per avere pagamenti piu' rapidi

dagli artigiani anche appello a forte rilancio della manifattura

22-05-2012

Bologna, 21 mag. - Il rilancio della manifattura bolognese come obiettivo primario del Piano strategico, ma anche un "patto di comunita'" per mantenere entro tempi ragionevoli i pagamenti dovuti alle imprese dalla pubblica amministrazione e dai privati. E pieno sostegno alla lotta all'evasione fiscale, anche attraverso l'attivita' di consulenza sulle denunce dei redditi dei propri CAf. Sono alcune delle proposte che Cna offre al dibattito cittadino, in occasione della propria assemblea annuale (oggi alle 18 al Teatro comunale; sara' possibile seguire la diretta streaming dei lavori dal sito www.dire.it alla pagine dell'Emilia-Romagna). "Discontinuita', responsabilita' e comunita'. Sono le tre parole chiave con cui oggi ci presentiamo ai nostri associati", annuncia il segretario, Massimo Ferrante. "Discontinuita'- spiega Ferrante- perche' chiediamo il coraggio del cambiamento, mettendo noi stessi per primi in discussione. Responsabilita' perche' in questo momento tutti devono fare la loro parte. Comunita', perche' occorre un maggior grado di cooperazione". Il ragionamento degli artigiani ha come fulcro la stesura del Piano strategico, "una macchina ponderosa" che deve lavorare innanzitutto per quello che Cna chiama il "rinascimento della manifattura". Perche' "e' sbagliato, come fa qualcuno- chiarisce il segretario- pensare a un futuro fatto solo di aziende di servizi, perche' un terziario avanzato funziona solo se c'e' una manifattura forte. Nello stesso tempo, servono infrastrutture materiali e immateriali, a cominciare da una moderna piattaforma digitale". Ferrante torna, poi, su un'idea lanciata la scorsa settimana proprio in occasione di un incontro su formazione e innovazione nell'ambito della definizione del Piano strategico metropolitano.(segue)