Mafie. Modena, autotrasporti: 345 imprese cancellate

11-04-2012

Modena, 11 apr. - Nel 2011, la Provincia di Modena ha cancellato dall'albo degli autotrasportatori 262 imprese (di cui  79 su richiesta della stessa ditta), mentre nel 2012 le imprese cancellate sono gia' 83 (16 su richiesta). Lo rende noto l'ente di viale dei Martiri, a proposito della 'pulizia' dell'albo degli autotrasportatori, dopo le minacce ricevute dalla presidente Fita-Cna, Cinzia Franchini. A conti fatti, in 15 mesi, sono state eliminate 345 imprese su un totale di 2.926 ditte iscritte all'albo. "Sulla 'pulizia' dell'albo autotrasportatori gli uffici della Provincia di Modena stanno effettuando da tempo la verifica del possesso dei requisiti, al fine di mantenere l'iscrizione all'albo stesso al quale sono iscritte poco meno di 3000 imprese- spiega l'assessore provinciale alle Infrastrutture, Egidio Pagani- si tratta di un primo passo verso una maggiore trasparenza in un settore purtroppo dove resta alto il rischio di infiltrazioni della criminalita' organizzata, anche nel modenese".    In Provincia "verifichiamo anche l'effettivo possesso di un mezzo da parte dell'impresa, uno dei requisiti indispensabili per mantenere l'iscrizione all'albo- spiega- abbiamo constatato che sono diverse le ditte senza almeno un mezzo e sospettiamo che proprio tra queste si possano verificare i maggiori rischi di infiltrazioni. Per questo intendiamo proseguire nei controlli, intensificandoli ulteriormente". (segue)