Neve/Cesena. Imprese in crisi per divieto Prefettura ai tir

Comune incontra categorie: riapriamo mercato ortofrutta

08-02-2012

Cesena, 8 feb. - Il Comune di Cesena ha incontrato oggi le associazioni di categoria per fare il punto per i problemi delle imprese a seguito dell'emergenza neve. Si segnalano  difficolta' a ricevere le consegne da parte dei corrieri e ad effettuare la distribuzione dei propri prodotti, "anche a causa dei limiti alla circolazione dei mezzi pesanti fissati dalla Prefettura", riporta il Comune in una nota. Nonostante cio', "la rete commerciale e' sostanzialmente riuscita a garantire l'approvvigionamento alimentare", non solo con attraverso la grande distribuzione, ma anche nella rete dei piccoli negozi. Altri settori, pero', rischiano di doversi fermare per la mancanza di materie prime. Sul fronte alimentare, resta difficile la fornitura di frutta e verdura, anche a causa della sospensione dell'attivita' del mercato ortofrutticolo cesenate per problemi alla copertura. "Si sta lavorando per alleggerire il peso della neve sul tetto e nel piu' breve tempo possibile, forse gia' domani, l'attivita' potrebbe riprendere parzialmente, nell'area esterna alla galleria", prosegue l'amministrazione in una nota.  Attorno al tavolo di oggi, insieme al sindaco Paolo Lucchi e agli assessori Matteo Marchi e Maura Miserocchi si sono ritrovati gli esponenti di Confartigianato, Confindustria, Confcooperative, Coldiretti, Uimec-Uil, Legacoop, Confesercenti, Cna, Confagricoltura, Cia, Accap/Fiap, rappresentanti di Orogel e Amadori. In generale, tra i disagi si registrano difficolta' a ricevere le forniture ma anche timori per la tenuta dei capannoni, problemi di approvvigionamento per gli allevamenti, serre e stalle crollate. Lucchi rilancia la richiesta inoltrata ai parlamentari locali affinche' chiedano una deroga al patto di stabilita' ma anche un contributo del Governo a imprese e cittadini.