Neve/Forli'-Cesena. Imprese unite: differire pagamenti

una sola voce per l'economia chiede anche deroga patto stabilita'

08-02-2012

Forli', 8 feb. - Le imprese della provincia di Forli'-Cesena lanciano l'sos dopo l'emergenza neve di questi giorni. Il gruppo "Una Sola Voce per l'Economia" (Agci, Cia, Confagricoltura, Confartigianato Forli', Confartigianato Cesena, Confesercenti Forli', Confesercenti Cesena, Confcommercio Forli', Confcooperative, Cna, Legacoop, Unindustria) unitamente al Tavolo Verde provinciale (Coldiretti, Copagri e altri) richiedono "mai come ora azioni d'intervento mirate e congiunte tra i Comuni". Le categorie lanciano la richiesta di azioni straordinarie in sinergia con la Camera di Commercio e mettono in fila le priorita' in attesa del vertice a tema fissato per lunedi'. Le associazioni per ripristinare i danni subiti dal maltempo chiedono al piu' presto un "rinvio non sanzionabile degli adempimenti fiscali e previdenziali per le Pmi", una "urgente valutazione delle perdite strutturali ed economiche delle imprese per formulare straordinarie istanze di sostegno", l'accesso agevolato "agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge" nonche' "la deroga dal patto di stabilita' per gli Enti locali".  Soprattutto, "servono interventi a favore delle zone montane che piu' di tutte stanno soffrendo", rimarcano le associazioni in una nota congiunta. "I fondi sanciti a fronte dello stato di emergenza non riescono a coprire i danni subiti, se non in parte minimale, e per questo bisogna attivarsi in maniera congiunta per trovare e adottare sin da subito ogni intervento o misura necessaria a ricostituire la situazione preesistente e a supportare le imprese", si precisa nella nota d oggi.