Sciopero TIR. categorie: protesta dannosa e di minoranza

UNATRAS Forli'-Cesena plaude prefetto-questura: torna legalita'

24-01-2012

Cesena, 24 gen. - "Pur comprendendo e rispettando le posizioni di chi protesta, che sono comunque una minoranza, e'  giusto comprendere anche le ragioni di chi intende lavorare e circolare liberamente". Le associazioni di categoria dell'autotrasporto di Forli'-Cesena che si riconoscono in Unatras (Fiap-Accap, Fita-Cna e Confartigianato trasporti) prendono le distanze oggi dalle iniziative di protesta dei tir: "Questa protesta, cosi' come e' stata organizzata da una minoranza della categoria non solo e' inutile per le sorti del settore, ma addirittura dannosa, in quanto rischia di far perdere lavoro, mettere a rischio l'incolumita' delle persone e procurare danni economici sia alle stesse imprese di autotrasporto ed all'economia del territorio", scrivono le associazioni in una nota.  Le categorie, dopo un incontro di persona con le autorita', esprimono "apprezzamento per la pronta e ferma risposta del Prefetto Angelo Trovato, della Questura e delle forze dell'ordine, che hanno consentito stamane di ripristinare la legalita'". Unatras non aderisce alla protesta "in quanto il fermo dei servizi e' stato sospeso a seguito degli impegni assunti in Parlamento dal Ministro Corrado Passera nei confronti della categoria". Impegni che, viene ricordato dalle associazioni, "per quanto riguarda le risorse a sostegno delle aziende, la disciplina dei costi minimi per la sicurezza e i rimborsi trimestrali delle accise del gasolio, sono stati tradotti in Decreto del Consiglio dei Ministri di venerdi' scorso".