Imprese. Prevale sfiducia: per ora crescita e' impossibile -2-

segue

16-11-2011

Bologna, 16 nov. - Sul fronte finanziario, invece, l'80% degli intervistati ha notato un giro di vite nell'atteggiamento delle banche verso le imprese. Il 30% ha rilevato un aumento del costo del denaro e il 36% un aumento del costo dei servizi bancari. Tra i piu' convinti di un peggioramento della situazione creditizia, gli imprenditori ferraresi (57%), quelli modenesi (54%) e quelli riminesi (45%). Infine, sembra messo in discussione anche il famoso modello emiliano-romagnolo. Il 60% degli intervistati crede che le pmi della regione stiano reagendo alla crisi piu' o meno come le altre regioni. Il 39% ritiene invece che la reazione sia migliore, solo l'1% che sia peggiore. Alla Regione, infine, gli imprenditori chiedono soprattutto incentivi e investimenti, in particolar modo per l'internazionalizzazione.