Imprese. Indagine CNA: sale fatturato, crollano investimenti -2-

segue

15-11-2011

Bologna, 15 nov. - "Le nostre imprese devono avere la capacita' di adattarsi al nuovo, di reinventarsi, mantenendo al massimo la volonta' di resistere ed andare comunque oltre la crisi- afferma Paolo Govoni, presidente regionale Cna- cosi' come forte deve essere la capacita' di collaborare con altre imprese per superare i propri limiti e sviluppare le necessarie sinergie". A livello regionale, la dinamica degli investimenti svela che a calare, ancora una volta piu' decisamente, sono gli investimenti in immobilizzazioni materiali (-4,4%) e in particolare gli investimenti in macchinari e impianti (-43,2%). Un quadro tutt'altro che roseo che chiede interventi repentini. Gli indicatori settoriali mostrano come nel manifatturiero la ripresa sia ancora in atto mentre sembra gia' in esaurimento nel terziario. Nelle costruzioni, non si e' nemmeno affacciata. Il manifatturiero ha proseguito anche nel primo semestre 2011 il processo di ripresa del fatturato, anche se a ritmo meno deciso rispetto al semestre precedente 2010 (da +13,6% nel secondo semestre 2010 a +10,2% nel primo semestre 2011). I ritmi di crescita tendenziale sono ancora sostenuti, ma cio' e' dovuto al livello molto basso cui era giunto il fatturato del manifatturiero alla fine del 2009, pari a 72,4 fatto 100 l'inizio del 2008. Cosi', nonostante la crescita tendenziale sostenuta, ma decrescente, i livelli di fatturato del 2008 risultano ancora lontani. (segue)