Imprese Modena. Dal 2002 imprenditori under 40 raddoppiati -3-

segue

02-12-2011

Modena, 2 dic. - A proposito di crisi, invece, due giovani imprenditori su tre hanno risentito poco dello sconquasso economico partito nel 2008 con la crisi finanziaria americana. Ben il 66,4% degli intervistati dichiara di aver avvertito la crisi solo marginalmente, e nello specifico il 25,3% sostiene di non aver registrato alcuna difficolta'. Da sottolineare, in ogni caso, che il 33,6% indica invece d'aver subito forti contraccolpi. Il settore maggiormente colpito e' quello delle costruzioni, seguito da manifatturiero e commercio. Per attraversare la crisi, restando in equilibrio, un fattore decisivo pare essere l'export. Il 75% di chi esporta, cioe' uno su sei degli imprenditori intervistati, reagisce meglio alle difficolta' e ai rallentamenti del mercato interno, mentre un aiuto considerevole di fronte alle criticita' e' arrivato anche a quanti, il 55% hanno stretto rapporti con altre imprese.