Imprese Modena. Dal 2002 imprenditori under 40 raddoppiati -2-

segue

02-12-2011

Modena, 2 dic. - Gli imprenditori under 30 nella provincia ci Modena, stando all'ultimo report disponibile, erano 6 mila, pari al 4,6% del totale. Percentuale ben al di sotto del dato nazionale (7%). Per quanto riguarda la formazione, il 51,3% dei giovani intervistati non ha conseguito una laurea, e privilegiando un know-how specifico maturato attraverso l'esperienza sul campo, corsi di formazione o l'adozione di modelli familiari. La principale causa di insuccesso (per il 62% degli intervistati) e' imputabile proprio a una preparazione insufficiente e a scelte improvvisate e/o superficiali. A cio' si aggiunge un altro 5,6% che individua nella scarsa preparazione di base il motivo del fallimento. Alla base della scelta di diventare imprenditori, per gli under 40, c'e' stata una iniziale fiducia nelle proprie capacita'. Chi avvia una nuova impresa, infatti, lo fa in primis per 'spirito imprenditoriale' (il 37% del campione) e non per ambizioni di guadagno. Un altro motivo che spinge tanti giovani a confrontarsi col mondo imprenditoriale e' la volonta' di creare un'attivita' autonoma (per il 28,1%) e il desiderio di misurare le proprie capacita' (per il 17,8%).(segue)