Imprese. Avanti le donne, CNA premia 19 eccellenze regionali -2-

segue

03-12-2011

Bologna, 3 dic. - Anche tra le associate Cna, cresce il numero di donne che fanno impresa. Le imprenditrici, legali rappresentanti, socie e collaboratrici sono 25.000 di cui il 6,7% nate all'estero. Il 50,30% delle imprenditrici ha un'eta' che va dai 30 ai 49 anni. Altro elemento positivo e' rappresentato dall'incremento di tipologie d'impresa piu' strutturate rispetto alle imprese individuali. Dunque nascono nuove imprese, e si consolidano quelle esistenti, come dimostra la loro anzianita'. Sono imprese che resistono a lungo sul mercato; ontrariamente alle tendenze nazionali, la meta' delle imprese femminili emiliano romagnole, ha piu' di dieci anni. Queste le imprese premiate. Caseificio Mambelli di S. Maria Nuova di Bertinoro (Forli'-Cesena) nasce nel 1972, e produce una vasta gamma di formaggi freschi con l'impiego esclusivo di ingredienti naturali e metodi di lavorazione artigianali.Cherchez la Femme Srl di Bologna produce lingerie da casa e abbigliamento mare Made in Italy, a marchio Grazia'lliani di cui e' proprietaria e rappresenta una delle realta' piu' specializzate del settore fashion regionale. EnergyPie di Ferrara produce, realizza e gestisce interventi di risparmio energetico e sviluppo di impianti a fonti rinnovabili per il settore residenziale, terziario e industriale. Gorfar di Toano (Reggio Emilia) e' un'officina officina di carpenteria metallica e meccanica e offre ai propri clienti lavorazioni altamente professionali. Le Mani e la Luna di Piacenza e' un piccolo laboratorio artigianale che produce manufatti in pelle e cuoio, interamente lavorati a mano. Teapot Graphic Design di Modena offre servizi di agenzia di corporate identity, di grafica e design e di concept store, con oggetti e accessori sempre ricercati e innovativi.(segue)