Imprese. Avanti le donne, CNA premia 19 eccellenze regionali

aziende femminili aumentano in percentuale piu' delle maschili

03-12-2011

Bologna, 3 dic. - "Donne che lasciano il segno" e che per questo rappresentano un valore da premiare. Cna Emilia-Romagna promuove l'annuale giornata dedicata all'imprenditoria femminile e al valore delle donne d'impresa: protagoniste le imprenditrici e le manager eccellenti della regione. Il meglio della piccola imprenditoria femminile dell'Emilia Romagna sara' infatti premiato oggi nel corso di una Convention al Teatro Valli di Reggio Emilia che vedra' la presentazione del Repertorio Regionale delle imprese femminili eccellenti. Il Repertorio, giunto alla sua nona edizione, ha selezionato 19 imprese: 15 nella sezione imprenditrici, 3 nella sezione manager, 1 per la trasmissione d'impresa - Premio Mirella Valentini. Tra le 19 imprese, 6 saranno premiate per aver raggiunto nel 2010 il top dell'eccellenza, nell'adozione di buone prassi nella gestione organizzativa. Saranno inoltre premiate un'impresa nella sezione manager e una per l'esperienza acquisita nella trasmissione d'impresa. "I successi raggiunti da imprese dirette da donne, testimoniano che la voglia e la capacita' di fare impresa da parte delle donne nella nostra regione, nonostante la crisi che stiamo attraversandoù spiega Lalla Golfarelli, responsabile di Cna Impresa Donna Emilia Romagna- non e' mai venuta meno; anzi, le imprese femminili aumentano, percentualmente, piu' di quelle maschili". In Emilia Romagna, nell'ultimo anno si e' registrato un incremento dell' 1,1% di imprese femminili. Il 20% lavora nei servizi rivolti al pubblico, sociali e personali; nel commercio all'ingrosso e al dettaglio comprese le autoriparazioni si colloca il 12,7%; nell'informatica e nella ricerca circa il 10%; nelle costruzioni il 6,25% e il 12% in diverse attivita' della produzione, dividendosi quasi a meta' tra tessile abbigliamento e meccanica-metallurgia. (segue)