Manovra. CNA stima la botta IMU per le imprese: +56% su ICI Piacenza-Ferrara piu' colpite.

Govoni-Morelli: male anche il 2013

22-12-2011

Bologna, 22 dic. - Quasi un miliardo di gettito Imu (915,5 milioni) dalle imprese dell'Emilia Romagna, con un aumento secco rispetto all'Ici di 328 milioni di euro. La stima e' del centro studi Sintesi di Mestre, effettuata per conto di Cna, e presentata oggi dai vertici dell'associazione, il presidente Paolo Govoni e il segretario Gabriele Morelli. Gli inasprimenti che il sistema imprenditoriale emiliano romagnolo subira' rispetto all'attuale sistema di tassazione saranno in media pari al 56%. La manovra colpira' in particolare i negozi e le botteghe (+83%), magazzini, rimesse e tettoie (+82%) e gli uffici (+81%). Complessivamente secondo le stime del centro studi Sintesi, il territorio che risentira' maggiormente della nuova Imu dovrebbe essere il Piacentino, con rincari medi del 69%, seguito a breve distanza dal Ferrarese (+65%), dal Ravennate (+59%) e dalle province di Bologna e Forli'-Cesena, entrambe con un +58%. A chiudere le province di Reggio Emilia (+54%), Rimini e Parma, entrambe con +53% e Modena, con +47%. Quanto alle singole categorie i piu' penalizzati in assoluto saranno i proprietari di negozi e botteghe della provincia di Piacenza (+97%), mentre la tassazione aumentera' "solo" del 32% per i proprietari di opifici e di alberghi delle province di Modena e di Rimini. Valori assoluti che comunque rimangono una stima, precisa Alberto Cestari di Sintesi, perche' e' stata considerata l'aliquota base dello 0,76%, "non tenendo conto cioe' degli incrementi di aliquota che i Comuni potranno eventualmente deliberare, possibilita' non remota dato che l'ultima manovra riduce di ulteriori 1.450 milioni di euro i trasferimenti alle Amministrazioni comunali". E la destinazione del gettito sara' tutt'altro che federalista: il decreto del governo, all'articolo 13 comma 11, riserva allo Stato la meta' del gettito dell'imposta municipale propria (Imu) sugli immobili diversi dall'abitazione principale. (segue)