Imprese Modena. Report CNA: brusca frenata nonostante export meccanica ed elettronica tengono,

preoccupa calo ordinativi 2012

22-12-2011

Modena, 22 dic. - Notizie non incoraggianti, almeno sul medio periodo, per le pmi modenesi. La crescita iniziata nel 2010 si arresta improvvisamente, e anche se si misura un aumento rispetto ad un anno fa, sia per quanto riguarda la produzione (+3,7%) che per il fatturato (+5,7%), la situazione appare in rapido deterioramento anche soltanto rispetto al secondo trimestre 2011. Infatti, si inverte il trend della produzione delle pmi modenesi, e la diminuzione potrebbe essere ancora piu' evidente, se non fosse per la tenuta dell'export. Una situazione che mantiene a meno 12 punti la distanza dai ritmi produttivi raggiunti nel 2007. A comunicarlo e' la Cna di Modena, nel report trimestrale sull'economia. Quelle delle piccole imprese sono cifre sostanzialmente in linea con i dati dell'economia provinciale: fatto non del tutto positivo dal momento che le pmi risentono in ritardo dei cicli economici. In altre parole, il piu' pronunciato rallentamento registrato a livello medio potrebbe essere l'anticamera di una piu' decisa decelerazione dell'economia modenese, se non gia' di una nuova crisi. Ancora una volta le buone nuove arrivano dai comparti della meccanica, che continua a trascinare i numeri delle piccola imprese. Buona anche la performance del settore apparecchiature elettroniche. (segue)