Imprese Bologna. In 200 all'estero con i consorzi CNA

..

15-12-2011

Bologna, 15 dic. - "Trent'anni sono l'eta' della maturita' ma non certo della vecchiaia per uno strumento, il consorzio export che si rivela ancora oggi lo strumento giuridico piu' efficace per rispondere alle necessita' delle piccole imprese interessate a mettersi in rete per affacciarsi sui mercati esteri", commenta Massimo Ferrante, segretario Cna Bologna. Fondamentale e' stata l'attivita' promozionale dei consorzi Cna, con la partecipazione ad oltre 1.000 fiere di valenza internazionale organizzate a livello consortile. Sono stati, inoltre, piu' di 300 i progetti di internazionalizzazione con studio dei mercati, ricerca di potenziali clienti, missioni esplorative, organizzazione di open house, mostre autonome, workshops e incontri b2b, show room temporanei e realizzazione di campi prove. E questi sono risultati che fanno capire perche' in questi trent'anni, il 70% delle imprese storiche sia rimasta nei consorzi.