CNA Trasporti


Prosegue la protesta di taxisti e noleggiatori

I taxi sono un servizio pubblico a disposizione degli utenti che non costano nulla alla collettività.

10-01-2012

Gli investimenti per offrire un servizio efficiente ai clienti sono totalmente a carico dei tassisti, le auto in buono stato e con basse emissioni inquinanti per tutelare l’ambiente, i massimali assicurativi doppi rispetto a quelli dei privati per garantirvi i giusti risarcimenti in caso di problemi, oltreché le costosissime tecnologie e il mantenimento dei dipendenti delle centrali radiotaxi necessari perché gli utenti possano trovare un taxi in qualunque momento sono pagati solo da noi e senza nessun contributo.
Se venissimo finanziati per garantire il diritto costituzionale della mobilità delle persone, anche il taxi costerebbe molto meno, probabilmente come un Autobus.
I giornali vi prendono in giro !!!!

 Vi dicono che :

- Ovunque il taxi è liberalizzato.
FALSO perché:
In tutti i Paesi d’Europa  il servizio è regolamentato nel numero delle licenze, nelle tariffe, e con vincoli territoriali ove esercitare. Germania, Francia e Spagna lo sono, eppure si ricercano come esempio realtà che non esistono
 
- Liberalizzando i taxi il servizio costerebbero meno
FALSO perché:
 Laddove sono state tentate esperienze di liberalizzazione le tariffe sono praticamente raddoppiate nel giro di poco tempo
 
- I taxi in Italia sono i più cari d’Europa
FALSO perché:
una indagine indipendente  effettuata su 22 grandi città di Paesi europei lo dimostra e come potete vedere nello specchietto sul retro di questo volantino Bologna è perfettamente in media con le altre città Europee.
 
- Il servizio taxi è di scarsa qualità
FALSO perché:
 da un recente studio indipendente svolto dagli Automobil Club Europei, il servizio taxi italiano, in alcune realtà,  si è addirittura classificato nei primi posti  in Europa per qualità, correttezza e trasparenza tariffaria su un totale di 22 città esaminate.
 
- Anche i tassisti devono contribuire ai sacrifici
FALSO perché:
 i tassisti pagano come tutti gli altri cittadini i rigori della manovra finanziaria di questo governo. Siamo già tra i più colpiti, carburanti a quasi 2 euro al litro, pensioni a quasi 70 anni, aumento dei versamenti contributivi, anche se le nostre condizioni lavorative faranno in modo che non riusciremo mai ad andarci.
 
Le vere lobby stanno cercando di distruggere il modello economico italiano, fatto di artigiani, commercianti, professionisti e mondo del lavoro dipendente, per creare un nuovo modello più confacente alla massimizzazione dei profitti di pochi capitalisti e del sistema bancario.
 
 
Per cui meno regole, meno tutele e meno diritti, questo è progresso?
 
  
Quanto costa una corsa in Europa
Costo di una corsa di 7 km, compresi 5 minuti di attesa e un bagaglio.
Prezzi in Euro. 

Zurigo
31,35
Servizio regolamentato
Ginevra
28,77
Servizio regolamentato
Oslo
25,56
Servizio regolamentato
Rotterdam
22,24
Servizio liberalizzato
Amsterdam
22,24
Servizio liberalizzato
Lussemburgo
17,87
Servizio regolamentato
Amburgo
17,45
Servizio regolamentato
Monaco
17,20
Servizio regolamentato
Berlino
16,23
Servizio regolamentato
Bruxelles
16,10
Servizio regolamentato
Lubjana
15,88
Servizio regolamentato
Colonia
15,70
Servizio regolamentato
Salisburgo
15,09
Servizio regolamentato
Bologna
13,63
Servizio regolamentato
Vienna
12,92
Servizio regolamentato
Parigi
11,18
Servizio regolamentato
Praga
10,93
Servizio regolamentato
Barcellona
10,92
Servizio regolamentato
Madrid
10,64
Servizio regolamentato
Zagabria
8,59
Servizio regolamentato