CNA Trasporti

Approvato il regolamento sulle emissioni di CO2 e i consumi dei mezzi pesanti

CNA Fita accoglie con grande favore la notizia dell'approvazione, nella seduta plenaria di Strasburgo del 13 Giugno 2018, dell'accordo raggiunto con il Consiglio sulla relazione dell'on. Zoffoli relativamente alla proposta di regolamento sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi.

15-06-2018

L’unione Europea sta predisponendo un Regolamento che mira, tra l’altro,  ad istituire un sistema di monitoraggio e di comunicazione delle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi al fine di fornire dati completi alle autorità pubbliche per l’elaborazione e l’attuazione  di politiche intese a promuovere veicoli più efficienti per il consumo di carburante e di permettere agli operatori del settore dei trasporti di avere accesso alle informazioni sulle prestazioni degli autocarri con caratteristiche simili consentendo loro di prendere decisioni di acquisto più consapevoli.

Durante il suo iter, la proposta è stata accompagnata dalla relazione presentata dall’On. Zoffoli, che ha evidenziato  una lacuna di informazioni-certificazioni relativamente ai dati del carburante consumato e delle emissioni di gas serra emesse dagli autocarri.

Per colmare questo vuoto, la Commissione europea, ha pertanto deciso di avviare alcune azioni:
1. elaborare il software di simulazione “VECTO” per calcolare  i dati relativi al consumo di carburante e delle  emissioni di CO2
2. proporre un nuovo regolamento relativo alla determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante nell’ambito della vigente normativa in materia di omologazioni
3. monitorare e comunicare (agli stati membri) le emissioni di CO2 ed i consumi di carburante dei veicoli pesanti nuovi

OBIETTIVO: il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante ed  alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti dell’Unione.

VANTAGGI DICHIARATI:
1. stimolo alla concorrenza tra costruttori per la produzione di veicoli sempre più efficienti dal punto di vista energetico ed incentivo all’innovazione
2. riduzione emissioni CO2

VALORE AGGIUNTO DELL’AZIONE A LIVELLO EUROPEO: una banca dati comune renderebbe disponibili i dati di monitoraggio sia agli acquirenti che a coloro che hanno responsabilità di gestione e programmazione del territorio,  in modo tale da sviluppare  politiche ambientali comuni

Su tale argomento, il sei Settembre 2017, ad inizio iter europeo, CNA Fita ha rappresentato le sue osservazioni  tramite l'incontro organizzato dall'ufficio CNA Bruxelles con l’eurodeputato Damiano Zoffoli, relatore per la Commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) del Parlamento europeo.

Nelle sue osservazioni, CNA Fita ha rimarcato il fatto che l’atto deve servire, tra l’altro, ad aumentare la trasparenza ed a stimolare la diffusione di veicoli  pesanti più efficienti in termini di consumo di carburanti.

Veicoli più efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante e competizione  tra costruttori, non possono che trovare il consenso della CNA Fita: diminuire il consumo di carburante, significa abbassare uno dei principali costi di esercizio sopportati dalle imprese di autotrasporto italiane

Con l’atto approvato nella seduta plenaria di Strasburgo del 13 Giugno 2018, sono state accolte anche le richieste evidenziate da CNA Fita.

“Questo risultato, contribuirà a promuovere la competizione tra i costruttori dei veicoli industriali in termini di riduzione delle emissioni e dei consumi, a tutto vantaggio delle imprese di autotrasporto”, commenta il Presidente nazionale della CNA Fita, Patrizio Ricci.

Nei prossimi giorni il testo verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE

da www.cna.it