Imprese Modena. Produzione pmi a +7,4%,

ma ripresa rallenta CNA: "immobilita' governo lascia sgomenti"

30-09-2011

Modena, 30 set. - Continua, anche se a ritmi piu' contenuti, il recupero delle Piccole e medie imprese modenesi. Il secondo trimestre del 2011, infatti, fa registrare una crescita della produzione del 7,4% e un +8% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (ma nei tre mesi precedenti l'aumento era stato del 9,8%). A trascinare i numeri continua ad essere la meccanica, carpenteria metallica compresa. Buona anche la performance del comparto relativo alle apparecchiature elettroniche, meno brillante, invece, quella dell'alimentare e dell'abbigliamento. Si tratta di un rallentamento, come spiega la Cna di Modena in una nota, "conseguente all'incertezza che permea il contesto internazionale e alle particolari difficolta' in cui versa il Paese". Se da una parte il recupero e' "determinato ancora una volta dal buon andamento dall'export", la crescita, avverte la Confederazione, "comincia ad avere il fiato corto". Inoltre la Cna osserva che "per la seconda volta in cinque anni, i piccoli mettono a segno dati piu' positivi delle imprese maggiori. Un dato di per se' non incoraggiante, anzi: solitamente, infatti, le Pmi risentono in ritardo dei ciclici economici. In altre parole, il piu' pronunciato rallentamento registrato a livello medio potrebbe essere l'anticamera di una nuova crisi". (segue)