Comune Bologna. stop imprese: nuove tasse sono insostenibili -4-

segue

26-09-2011

Bologna, 26 set. - Dal canto suo. il presidente della Camera di commercio, Bruno Filetti, assicura la sua collaborazione al Comune ("Siamo il primo interlocutore per l'amministrazione") e si limita a rilanciare il tema del turismo. Grazie anche alla nascita di "Bologna welcome", sostiene Filetti, il settore turistico puo' fornire la "possibilita' di dare sviluppo al territorio e nuovi posti di lavoro, senza fare grossi investimenti". Chi invece continua a reclamare grandi opere e' l'Ance di Bologna, che per bocca del suo presidente, Luigi Amedeo Melegari, esorta il Comune a premere per il Passante nord. "E' a costo zero e puo' portare occupazione", sostiene Melegari, che continua a "credere tantissimo anche nel metro'". Il presidente Ance ricorda i 6.000 posti di lavoro persi negli ultimi tempi (10.000 nell'indotto) e chiede al Comune regole meno stringenti e meno burocrazia sul fronte urbanistico. Melegari chiede di "introdurre criteri di flessibilita'" sulle costruzioni, "non una deregulation- assicura- ma un aggiustamento del mercato". Allo stesso tempo, "anche per i piccoli interventi possiamo trovare qualcosa che possa agevolare le istanze" di costruzione.