Romagna. Artigiani Ravenna: IGP piada non danneggia chioschi

non danneggia chioschi

20-10-2011

Bologna, 20 ott. - Nessun danno per i chioschi. Anche Cna e Confartigianato Ravenna intervengono nella discussione sull'Igp per la piadina romagnola. Lamentando, in una nota, che "in troppi stanno parlando, scrivendo, sentenziando" senza "avere le corrette informazioni e consapevolezza del percorso svolto in circa 10 anni da Cna e Confartigianato delle tre province romagnole". "Con questo disciplinare viene insieme garantita la produzione di qualita' dei chioschi artigiani, per i quali non cambiera' nulla e, inoltre, sono stati introdotti elementi innovativi anche per le imprese della produzione su larga scala", dicono gli artigiani. "E' falso che con questo disciplinare si siano tutelate alcune aziende (quelle di maggiore dimensione) a scapito dei chioschi". Il disciplinare, infatti, "contiene un punto qualificante che consiste nell'aver eliminato la possibilita' dell'utilizzo dei conservanti nella produzione della Piadina Romagnola Igp da parte delle imprese di maggiore dimensione". Nel disciplinare "vengono riportati, inoltre, gli ingredientitradizionali e da sempre riconosciuti univocamente con quelli unici per ottenere un prodotto di qualita' e viene specificato nel dettaglio il processo produttivo che fotografa  quello che attualmente gia' fanno tutti i nostri chioschi", concludono Cna e Confartigianato.