Imprese. CNA, 4 'Masters of taste' in mostra

a Colonia progetto per lanciare le piccole nel mercato alimentare tedesco

14-10-2011

Bologna, 14 ott. - Si chiama "Italian masters of taste" il progetto di Cna Alimentare presentato a Colonia in occasione della 31^ edizione di Anuga, e che mette in mostra quattro imprese dell'Emilia-Romagna. Il passo successivo sara' promuoverle sul mercato tedesco e facilitare le relazioni e i contatti commerciali con operatori locali specializzati. Si tratta de 'Il vascello del monsignore' da Reggio Emilia, 'Il divin porcello' e 'Sipa srl' da Bologna e 'I sapori del borgo antico' da Modena, che si sono presentati a una manifestazione che conta oltre 150.000 visitatori specializzati e circa 6.000 espositori. I 'maestri del gusto' hanno partecipato al progetto finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico con i Fondi residui per l'artigianato, che vede la presenza di imprese artigiane provenienti anche da Sardegna, Toscana e Umbria. Le imprese hanno incontrato distributori specializzati nel prodotto 'delikatessen' che valuteranno e selezioneranno i prodotti, indicandone i punti di forza e di debolezza, per facilitare l'ingresso nel mercato tedesco anche a imprese piccole e artigiane. "La strada intrapresa e' quella giusta- commenta Catia Guerrini, presidente regionale di Cna Alimentare- Offriamo un modello di internazionalizzazione alla portata delle imprese artigiane che funziona". Anche il presidente nazionale di Cna Alimentare Antonello Salis e' "felice che un gruppo di micro imprese artigiane abbia avuto il coraggio di sostenere questa sfida".