Agroalimentare. Ricerca, esperti UE in regione su invito CNA

Progetto Access

29-09-2011

Bologna, 29 set. - Una settimana interamente dedicata all'innovazione nelle piccole e medie imprese. Cinque esperti provenienti da Slovenia, Austria e Ungheria, saranno in visita in Emilia Romagna dal 26 al 30 settembre per agevolare l'introduzione dell'innovazione nelle Pmi. Questi incontri appartengono alle attivita' cuore del progetto "Access-Accelerare la competitivita' regionale e l'eccellenza settoriale attraverso strumenti e tecniche di gestione dell'innovazione", progetto avviato nel marzo 2010 e che si concludera' nel 2013, di cui Cna Emilia Romagna e' partner nell'ambito del programma Central Europe. Si tratta di un progetto di cooperazione transnazionale che coinvolge 11 partner provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Il settore d'indagine sul quale oggi e' concentrata l'attenzione relativamente all'Emilia Romagna e' quello agroalimentare insieme a partner provenienti da Slovenia e Ungheria; la buona prassi su cui si concentreranno le interviste e' il sistema per mettere in collegamento impresa e ricerca pubblica (le Piattaforme della Rete dell'Alta Tecnologia). In Emilia Romagna come testimoniano i dati, il settore agroalimentare riveste un importante ruolo nell'economia regionale: ben 58.142 imprese, di cui quasi 10.000 associate a Cna. I passi successivi a questa settimana di lavoro, prevedono l'intervento di esperti Cna Emilia Romagna all'estero: dal 14 al 18 novembre prossimo saranno a Pe'cs in Ungheria e dal 23 al 27 gennaio 2012 in Slovenia.